Elezioni Amministrative 2020

Elezioni Amministrative 2020, trasparenza delle candidature

La legge 9 gennaio 2019, n. 3 recante “Misure per il contrasto dei reati contro la  pubblica amministrazione, nonché in materia di prescrizione del reato e in materia di  trasparenza dei partiti e movimenti politici” ha introdotto alcune importanti novità in materia di adempimenti per le consultazioni elettorali.

In particolare, la legge n. 3/19 ha stabilito, per i partiti e movimenti politici e per le liste civiche collegate ai candidati sindaco dei Comuni sopra i 15.000 abitanti, l’obbligo di pubblicare on line il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati.

  • Pubblicazioni CV e certificato penale dei candidati sul sito internet dei partiti e dei movimenti politici

Dunque, in tutti i Comuni sopra i 15.000 abitanti, i partiti politici, movimenti e liste civiche che presentino liste di candidati alle prossime elezioni amministrative dovranno:

  1. avere un proprio sito internet;
  2. pubblicare su tale sito il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati. È quanto prevede, infatti, l’articolo 1, comma 14, della citata legge n. 3.

Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziario non oltre novanta giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale.

Non sussistono indicazioni in merito al formato del CV che, dunque, può essere compilato liberamente.

L’obbligo di pubblicazione deve essere adempiuto entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle elezioni (6 settembre).

Non è richiesto il consenso espresso degli interessati.

Share:

Author: Webmaster